COMPONIBILE CORTÁZAR
di e con Emilio Barone, Alessandra Chieli, Massimiliano Ferrari e Carlo Sperduti ambientazioni sonore Carlo Sperduti Vincitore della Menzione speciale della Giuria al Bando di Concorso internazionale Cortázar e i linguaggi del nostro tempo Conosco un tizio che non fa che ammorbidire le cose, uno che tutto quello che vede lo vede morbido.
Julio Cortázar |
Componibile Cortázar esplora in modo divertente l’opera di Cortázar per coglierne e restituire al pubblico la varietà di forme e contenuti, nonché l’approccio sperimentale al linguaggio e alle strutture narrative. Per questo motivo si avvale di un repertorio di brani selezionati tra racconti, versi e saggistica, su cui applicare un gioco combinatorio di messa in scena. In tal modo è possibile costruire diversi percorsi di lettura e mettere in luce i vari aspetti della produzione di Cortázar, non solo attraverso la scelta di un singolo testo o di un gruppo di testi, ma anche grazie a differenti contestualizzazioni e giustapposizioni. In Componibile Cortázar i tasselli del gioco sono trattati in maniera simile a quelli di Rayuela; pur rimanendo autoconclusivi, assumono valenze diverse a seconda dell’ordine e del modo in cui sono presentati.
Linguaggi componibili In Componibile Cortázar anche le forme espressive della messa in scena sono molteplici e variabili. La lettura e la recitazione sono affiancate da musiche elaborate dal vivo, da giochi di luce, da performance mimiche. Il tutto è coordinato da una regia collettiva in grado di adattare il progetto, in modo da proporre l’opera di Cortázar nei contesti più disparati.
Esperienze componibili Componibile Cortázar nasce per due motivi.
Il primo motivo è il lavoro di ricerca che la compagnia Barone Chieli Ferrari svolge sull'opera di Cortázar volta a tradurre in azioni il suo ritmo, la sua sintassi e le sue immagini.
Il secondo motivo è l’incontro con lo scrittore Carlo Sperduti, di cui la compagnia ha interpretato alcuni racconti e il cui interesse per la forma breve – e per Cortázar in particolare – ha contribuito alla messa a punto di Cortazariana, un primo allestimento da cui Componibile Cortázar prende le mosse.
Carlo Sperduti
E’ nato a Roma nel 1984. Suoi racconti sono apparsi in antologie edite da CaratteriMobili, Zero91, Gorilla Sapiens Edizioni e in vari siti e riviste on line. Per Intermezzi Editore ha pubblicato Caterina fu gettata (2011), Valentina controvento (2013) e la raccolta Ti mettono in una scatola (2014). Per Gorilla Sapiens Edizioni è uscito Un tebbirile intanchesimo e altri rattonchi (2013). Si occupa di eventi e laboratori letterari. Il suo blog è carlosperduti.wordpress.com.
Durata spettacolo: componiblie
foto di Vittoria Mannu, Casa della Cultura Argentina
foto di Serena Facchin, CaLibro Festiva
foto di Serena Facchin, CaLibro Festiva